Il Prof. Mauro Porta è Responsabile del Centro Malattie Extrapiramidali e Sindrome di Tourette presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e consulente presso la Casa di Cura Madonnina.
Bergamasco di nascita, il suo percorso formativo inizia a Parma nel 1969 dove si laurea in Medicina e Chirurgia, prosegue all’Università Sapienza di Roma con la specializzazione in Neurochirurgia nel 1974, e si conclude tre anni più tardi con una seconda specializzazione in Neurologia, nuovamente all’Università degli Studi di Parma.
ll Prof. Mauro Porta è Autore di 7 libri pubblicati da prestigiosi editori come Carocci e Laterza, di 70 atti congressuali e di 82 articoli scientifici apparsi su Movement Disorders Journal, Experimental Neurology Journal, Journal of Psychosomatic Research, European Journal of Neurology, Journal of Neurology, Clinical Drug Investigatione Journal of Headache Pain.
È relatore nei maggiori congressi internazionali dove ha preso parte a innumerevoli lavori di prestigio. Ha all’attivo 105 pubblicazioni scientifiche.
È Past President dell’Associazione Sindrome di Tourette e Disturbi Collaterali (AIST) e membro della International Parkinson and Movement Disorder Society (IPMDS), della European Society for the Study of Tourette Syndrome (ESSTS), della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana per lo Studio della Cefalea (SISC).